venerdì 26 febbraio 2016

E sul lavoro, anche Obama si arrende

E sul lavoro, anche Obama si arrende.

Parlando ad un gruppo di imprenditori, Obama ha fatto rilevare che oggi, per i giovani americani, è difficile trovare lavoro, anche un lavoretto estivo, e che 1 giovane americano su 7 (nella fascia 16-24) non ha un lavoro.

Parlando della sua esperienza giovanile estiva in una gelateria, ha rilevato che partire per il mondo del lavoro con un CV vuoto di esperienze è un grosso problema.

Per questa ragione è stato lanciato il Summer Opportunity un progetto per offrire occasioni di lavoro ai giovani e fargli fare delle esperienze, coinvolgendo imprese locali e anche il social network dedicato al lavoro LinkedIn.

Funzionerà?

Non credo, perché si tratta di un altro sterile tentativo nello stile "vediamo che facciamo qualcosa" in uno scenario economico dove anche i McJob, cioé i lavori di basso livello (e pagati poco) sono difficili da trovare, perché c'è troppa richiesta di lavoro e perché molto lavoro viene automatizzato.

Dobbiamo solo aspettare la prossima amministrazione americana per capire se hanno capito che il mondo è radicalmente cambiato.

Ma non mi pare che sia la Clinton sia Trump abbiano idea di cosa sta accadendo.

Hillary si è circondata di un nutrito staff di esperti di politica estera, per perseguire i suoi sogni imperiali, e Trump... è Trump.
Roberto Marsicano
INSupport
3402307930
www.insupport.it

Nessun commento: